Seleziona una pagina

Il primo giugno 2018 presso il Municipio XIII si è tenuta la riunione della Commissione Sicurezza presieduta dal Presidente Roberto Martino. All’ordine del giorno c’era il problema della sicurezza di tutto il quadrante intorno all’Auditorium Albergotti.

Ho partecipato in qualità di Presidente del Comitato di Quartiere. Insieme a me altri cittadini, assessori e presidenti di Conmissioni, il Presidente del Consiglio Fabrizio Mazzola, ed una rappresentanza del Comando dei Vigili.

Ho rappresentato tutte le problematiche:

  • presenza di tantissime attività commerciali aperte fino a tarda notte che vendono alcolici anche a minori
  • parco giochi e area anziani lasciati aperti notte e giorno divenuti ritrovo di sbandati e senza fissa dimora
  • Parco del Pineto abbandonato a se stesso, con spaccio di droga e presenza di prostituzione maschile.
  • presenza di parcheggiatori abusivi nei tre parcheggi in Via Albergotti
  • presenza di furgoni e camion a tutte le ore della notte e del giorno che effettuano carico e scarico merci nei parcheggi
  • presenza ormai costante di molte roulotte e di comunità rom, che hanno da tempo costruito un vero e proprio accampamento
  • nessun controllo dei VV.UU. sui parcheggi in doppia fila e nella sosta pullman in Via Alciato e Via Albergotti.

Ho richiesto formalmente l’attivazione di telecamere di video sorveglianza, una presenza quotidiana di vigili all’uscita della scuola, sia la materna che il liceo Seneca, il controllo del parcheggio abusivo delle roulotte con divieto di bivacco e l’allontanamento dei rom dall’area.

Il Comitato di Quartiere da me rappresentato ha riconfermato la volontà di “adottare ” il parco giochi intitolato al caro amico Pierluigi De Paola, per poterne garantire sicurezza e decoro. In ultimo, per risolvere la difficile situazione del parcheggio, oltre l’allontanamento dei parcheggiatori abusivi, ho richiesto la chiusura del parcheggio adiacente l’Auditorium per la costruzione di un parcheggio controllato o di un’isola pedonale di ingresso al parco: una piazzetta, un’agorà di antica memoria, per ridare al nostro quartiere un punto di ritrovo per bambini, giovani, e anziani.
Un ringraziamento ed un attestato di stima per la riunione organizzata nel migliore dei modi va al Presidente Roberto Martino.